Pagine

13 novembre 2011

BISCOTTI ALLE TRE FARINE INTEGRALI

Può esserci piacere migliore di quello che ti dà una sfornata di biscotti? Il loro profumo ti appaga, ti basta guardarli e già li assapori…. I biscotti home made sono al contempo sapore e soddisfazione…. Orgoglio e genuinità…. i biscotti preparati in casa sono divini in ogni variante: inzuppati nel latte, spalmati di Nutella o marmellata, spolverati di cacao o granella di zucchero, sgranocchiati mentre lavori al computer o regalati alle amiche…. Ah i biscotti, così semplici eppure così intensi di gusto, sapore, profumo e magia….

Ieri sera dopo la lezione di yoga e una pizza veloce io ed M. siamo tornati a casa abbastanza presto e completamente infreddoliti…. l’aria era pungente, nonostante il sole, di sicuro in montagna ha nevicato! Arrivati nel nostro nido ho obbligato M. a passare l’aspirapolvere e a rifare il letto (simpatica arpia!!!), io mi sono messa ai fornelli ed ho preparato i biscotti per la colazione di stamattina….

In questi giorni sono in mood salutistico così ho optato per dei biscotti integrali mescolando tre tipologie di farina ed apportando un po’ di varianti alla ricetta dei Molinetti, Mulino Bianco.
INGREDIENTI
  • 75g di farina di segale
  • 75g di farina di farro integrale
  • 100g di farina di grano integrale
  • 90 g di margarina vegetale
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di latte fresco (potete optare per quello di soya)
  • 1 pizzico di sale rosa
  • ½ Bustina di lievito

Lavorate la margarina con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungete tutti gli altri ingredienti e lavorate lentamente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendete una sfoglia alta circa 5 mm e tagliate i biscotti con uno stampino. Cuocete in forno caldo a 180°C per 17 – 20 minuti, su una teglia ricoperta di carta forno. Spolverate ancora caldi con un po’ di zucchero a velo o di canna.
Ottimi nel latte bollente o sbriciolati in una tazza di cioccolata fondente….

Think Green - Please don’t print this post unless necessary

Nessun commento:

Posta un commento